Before (sunrise, sunset, midnight) trilogy

Before trilogy     (Commedia/Drammatico/Sentimentale)

Ciao a tutti!  Questo è il mio primo articolo, spero venga bene! Vi parlerò della trilogia (finora) di Richard Linklater, cercando di non spoilerare troppo! 😀 Non sono un fanatico di film sentimentali, anzi li odio proprio, però questa trilogia offre molto di più.

I 3 film ruotano attorno ai 2 protagonisti: Jesse interpretato da Ethan Hawke e Céline, Julie Delpy.

Image

Il primo film, Before sunrise (Prima dell’alba) narra dell’incontro casuale dei due protagonisti 23enni in treno in Europa; il film racconta le loro vicende nell’arco di 24 ore. La particolarità di questo film è che sono presenti lunghe riprese senza stacchi (alcune superiori ai 10 minuti!) in cui sono presenti i due protagonisti, Vienna e la notte. Gli attori sono formidabili, e i personaggi sono realistici e veramente credibili.
L’atmosfera e l’ambientazione ricreate sono molto particolari, e i discorsi tra i protagonisti toccano moltissimi argomenti.

Image

Nel 2° capitolo della trilogia, filmato 9 anni dopo il primo, fa reincontrare i protagonisti oramai trentenni, a Parigi. Tutto segue l’idea del primo film, e mostra il cambiamento fisico, di pensiero, e la maturazione di Ethan e Cèline. A parte un piccolo frangente un pò lento, personalmente il finale mi ha lasciato con il fiato sospeso.

Image

Nel terzo film (uscito nel 2013, ancora 9 anni dopo), mostra i protagonisti in crisi del superamento dei 40 anni. Sono presenti nella prima parte del film molti più attori secondari, e quindi più punti di vista. Personalmente una sezione di quest’ultimo film mi ha annoiato e globalmente l’ho trovato un pò sotto tono rispetto ai precedenti film, forse perchè non mi trovo ancora in quella fascia d’età con le corrispettive
difficoltà e crolli psicologici. Nonostante questo, il finale si riscatta abbastanza.

Se amate solo film d’azione, allora questa trilogia non fa per voi, altrimenti anche per chi è un pò scettico questa trilogia in base a che età la guardate, può mostrarvi svariati argomenti modi di pensare da cui magari trarre spunto; peccato per il 3° film che abbassa leggermente la valutazione globale.

Voto finale: 78

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...