Digressione

Svegliarsi in Cina

Ogni mattina in Cina, quando sorge il sole un bambino cinese si sveglia, sa che dovrà risolvere un test di intelligenza più velocemente degli altri o passerà la vita nelle risaie.

Venti secondi venti per risolvere questo test di intelligenza. Un parcheggio, 6 posti auto numerati e una macchina che ne occupa uno. Qual è il numero coperto? E’ un test di ingresso per una scuola elementare cinese. Elementare. Cinese.

cina1-kbEH-U430204252465026wH-593x443@Corriere-Web-Sezioni

Ogni mattina in Italia, verso le 10 un universitario si sveglia, sa che è indietro con Breaking Bad e potrà guardarsene ancora una prima di svegliarsi del tutto.

Cruda verità ma i cinesi conquisteranno il mondo e prima o poi faranno un remake di Breaking Bad. Pare che insigni accademici abbiano ammesso di averci messo un pomeriggio intero prima di rinunciarvi, dimettersi dal loro impiego ed essere andati a dormire in Cina, “L’aria è migliore” – dicono.

In realtà un adulto è più in difficoltà a risolvere questo genere di test in quanto condizionato dall’esperienza. Siamo portati a trascurare il fatto che si tratti di un parcheggio e, trattandosi di un test di intelligenza, cerchiamo chissà quale formula con logaritmi e integrali che governi la successione.

scuolaeducazione

Comunque, io ci sono riuscito in 10 secondi (tiè!), per cui una stellina “Scuola e educazione” a me, a tutti i bambini cinesi che non lavorano nelle risaie e a chiunque ci riesca.

 

 

Ogni mattina nel Mondo, quando sorge il sole (o un bel po’ dopo) se si è fortunati ci si sveglia, se si è molto fortunati non si passa la giornata in una risaia.

Annunci

4 pensieri su “Svegliarsi in Cina

  1. Se ti piacciono le serie tv, ti raccomando ad occhi chiusi quella recensita in questo mio post: nonmenefregaunbarbagiannidelletuerecensionisaporifere.com [ndr]. : )

  2. si… hem… non ci interessano le raccomandazioni ad occhi chiusi, i commenti a casaccio che non c’entrano niente e le pubblicità a recensioni noisissime.
    Saluti e baci 😉

    • Sono impressionato dall’eleganza e dall’educazione che traspare da questa replica. E’ sicuramente l’atteggiamento giusto da tenere nei confronti del prossimo, e sono convinto che ti attirerà molte simpatie. Anch’io ti saluto, rinnovandoti i miei complimenti per la tua innata signorilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...