Leopardi ce lo vedo a fare lo sniper

La vita scorre via in un attimo e senza che ce ne accorgiamo sentiamo il fiato gelido della morte che ci alita sulla nuca. E così arrivano i quattro cavalieri dell’apocalisse: il primo capello bianco, la prima ruga, la prima volta che ti danno del lei, la prima volta che chiami l’ascensore per fare un piano – in discesa. Poi, un giorno, realizzi che ci sono bambini nati dopo il 2000 e che magari fumano già. E allora capisci tre cose: che sei vecchio, che ti verrebbe voglia di dargli due schiaffi e che per questo ti senti ancora più vecchio. Inizi ad avere quella crisi da un quarto di secolo che ti porta a chiederti se ha usato bene il tuo tempo fin’ora. Aveva forse ragione tua mamma quando ti diceva: “non passare le giornate davanti alla tv”?

101-5

Certo che aveva ragione! Così ti sei messo davanti al computer: videogiochi, internet e serie tv. Come si fa a non sprecare il proprio tempo con così tanti stimoli per distrarsi? Ce l’aveva facile Leopardi a studiare tutto il giorno, ai suoi tempi non c’era Call of Duty.

   a_1_01 call-of-duty

Comunque, tutto per dire che oggi la scienza (concretizzatasi in un link passatomi da mia sorella) è finalmente in grado di dirci quanto tempo abbiamo sprecato, se non globalmente davanti al computer, almeno ci può dire quanto ne abbiamo trascorso guardando serie tv.

tiime

Questo è il mio risultato, senza contare quelle che ho rivisto, più e più volte. Con così tanto tempo, all’imbarazzante velocità di lettura di 50 pagine all’ora, avrei potuto leggere 250 libri da 300 pagine. Pur non essendo autistici e con una stima molto pessimista si impara quasi una lingua in tutto questo tempo. Magari uno strumento musicale. Non dico un corso di laurea ma almeno 10 esami si preparano.

Basta saperlo, ora me ne riguardo una di The IT Crowd che me l’ero scordato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...