Attivissimo, Purissimo, Levissimo.

É un cacciatore di bufale ma non è un nativo americano, l’asteroide 357116 ha il suo nome ma c’è chi dice sia il suo luogo natio, smentisce contraddice e schernisce… solo una persona condensa tutte queste caratteristiche: stiamo parlando di Paolo Attivissimo.

photo

Chi è Paolo attivissimo? Attivissimo è un Debunker.  Cos’è il debunker? Detto in parole povere è quello che deve far tornare i conti. Se per un certo periodo in internet gira una stronzata Il signor attivissimo dopo attente analisi e minuziose indagini la etichetta come stronzata , quando invece dei partiti di opinione attaccano versioni ufficiali in campo di scienza o cronaca i signor attivissimo tutela la “teoria ufficiale” (versione maggiormente accreditata da organi di stampa e governo). Un paraculo insomma. Il suo senso critico si modella come uno stampino sulla scia dell’ufficialità, ha un metodo di indagine induttivo che parte sempre dalla convinzione che la teoria ufficiale sia vera, autentica e inconfutabile, le sue indagini non portano dettagli o elaborazioni in più rispetto alla versione che difende ma spesso si limita a linkare o a consigliare libri dove a suo dire l’utente troverà la risposta che cerca. Lasciando perdere le piccole bufalette,  fantasie partorite da birbantelli della rete che hanno mandato in tilt l’utente medio mettendo in circolazioni false credenze come “zingari autorizzati a furti di 200 euro”, che il signor Attivissimo ha confutato con tempismo impeccabile (casalinghe divorziate e benzinai ringraziano), arriviamo a tematiche più scottanti . L’attentato al World Trade Center dell 11 settembre.

 World Trade Center Attacked 00001

Questo è un forse l’opera in cui la capacità investigativa lungimirante di attivissimo lo ha reso famoso. Riguardo al 11 settembre esiste naturalmente una versione “comunemente accettata”, per dirla come Attivissimo,  e tanti dubbi e punti ciechi  da cui poi si diramano innumerevoli teorie complottiste (la maggior parte molto fantasiose). Ma fermiamoci ai dubbi senza avanzare ipotesi azzardate, dubbi come Il crollo degli edifici circostanti le torri per “causa incendi”, le chiamate dei passeggeri registrate in quota a 10.000 metri, le 1.100 vittime di cui non è stato trovato neanche un frammento abbastanza grande per fare il test del DNA (causa crolli e incendi?), le manovre degli aerei risultate sconcertanti agli operatori di volo e piloti di aeronautica per essere opera di piloti principianti ma che al dire di attivissimo risultano manovre facili come mandare un sms, il tutto condito da un operazione militare  messa a punto in un giorno,  prima ancora di capire cosa cazzo fosse successo. Mentre il signor Attivissimo sembra avere una minuzia e una precisione impeccabile nello smentire stronzate della serie “sborra nella salsa yougurt dei kebabbari” quando le cose si fanno più serie preferisce rimanere su un più generico  “e quindi? Se anche fosse vero come sarebbe andata?” nascondendosi dietro l’assurdità di ipotesi alternative ma senza confutare la controparte. Oppure nel caso il dibattito cada su dei noiosi dettagli  delle dinamiche del crollo chiude con un più signorile “chieda ai tecnici”. Ha un abilità circense nello schivare lo scontro diretto, riesce a spostarsi su diversi piani di dibattito come un trapezista salta da un altalena all’altra.

pattur2 (1)

Chi è Paolo Attivissimo? Un venditore di aria fritta, lui e tutti i membri del CICAP di cui fa parte, che ogni volta che provano ad uscire dalle loro sfere di competenza (Paolo Attivisimo: bufale adolescenziali, Piero Angela: leoni e gazzelle) dicono delle gran banalità. Che cos’è il CICAP?… bella domanda.

Annunci

Un pensiero su “Attivissimo, Purissimo, Levissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...