Lepold e Loeb, al cinema, quasi.

3324961c0bcf146c7f8b63477e159d11

Leopold e Loeb decidono di uccidere una persona qualsiasi esclusivamente per il gusto di compiere il delitto perfetto e affermare le loro convinzioni superomistiche. Nathan Freudenthal Leopold Jr. nasce il 19 novembre 1904, Richard A. Loeb  l’11 giugno 1905, entrambi a Chiacaco da famiglie agiate ed entrambi sono dotati di una particolare intelligenza. Hanno solo 19 e 18 anni quando, il 21 maggio 1924, rapiscono, uccidono e sfigurano con l’acido il quattordicenne Bobby Franks, figlio di un ricco proprietario di una fabbrica di scatole e vicino di casa di Loeb.

Rope4

“Nodo alla gola” è il film di Hitchcock ispirato alla loro vicenda. Due giovani omosessuali invitano a cena a casa loro i parenti e la fidanzata di un loro amico che hanno appena ucciso e nascosto in un baule sul quale ceneranno. Tra gli invitati figura anche un loro ex professore dell’università con il quale discuteranno le loro teorie sull’omicidio come atto di sublimazione. Girato interamente in piano sequenza (in realtà con 7 stacchi nascosti, necessari per cambiare pellicola) è un capolavoro di virtuosismo tecnico capace di includere lo spettatore nella scena. Particolarmente nascosto ma presente il suo solito “cameo”.

4711Ah, ovviamente: nuovo post, nuova rubrica. Volevo quasi intitolarla “Lucarelli’s time“, ma poi ho optato per “Cosa vi siete appena persi al cinema” e tratterà appunto di film usciti dalla programmazione qualche giorno fa.

 

Annunci

Un pensiero su “Lepold e Loeb, al cinema, quasi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...